Cambia le preferenze sui cookie.

 

ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Dentro la Banda...

del 22 ottobre 2018

Ma com’è la banda in realtà? Per rispondere a questa domanda abbiamo deciso di pubblicare ogni mese un’intervista a qualche membro della banda così da scoprire qualche curiosità.

 

Ma com’è la banda in realtà? Per rispondere a questa domanda abbiamo deciso di pubblicare ogni mese un’intervista a qualche membro della banda così da scoprire qualche curiosità.

Questo mese iniziamo con Emma, una dei componenti più giovani.

- Cosa ti ha spinto ad avvicinarti alla banda e non ad una qualsiasi scuola di musica?

Ho deciso di entrare in banda perchè, frequentando l’oratorio, avevo cominciato a conoscere questa realtà che mi era piaciuta molto fin dall’inizio e quindi appena ho deciso di iniziare a suonare uno strumento non ho avuto dubbi e sono venuta in banda

 

- Che ambiente hai trovato appena entrata in banda, come sei stata accolta?

Appena entrata ho notato l’amicizia fra i vari musicisti e il senso di comunità che li legava, come se tutti assieme formassero una grande famiglia

 

- la musica ha cambiato il tuo progetto di vita?

Per quanto riguarda il mio futuro non so ancora cosa fare ma sono sicura che non mi lascierò la musica alle spalle, anche perchè ora facendo la sezione musicale a scuola e le lezioni in banda la musica nella mia vita occupa un posto importante.

 

- Qual’è la cosa che ti ha colpito di più di questo ambiente?

Mi ha colpito quanto la gente abbia legato tra di loro, talmente tanto da formare un gruppo molto legato, qui ci si aiuta e ci si supporta a vicenda come in una vera famiglia.

 

- Cosa ti ha spinto a scegliere il tuo strumento e lo consiglieresti a qualcun altro?

Mentre ci stavano facendo provare tutti gli strumenti, appena ho provato il mio ho sentito che era una parte di me, come se fosse il mio quinto arto. Lo consiglierei a prescindere, a chiunque

 

- Don Bosco diceva “Una casa senza musica è come un corpo senz’anima” tu trovi che questa frase si adatti al clima che trovi in banda?

Assolutamente si, si adatta sempre, ad ogni prova, concerto o esibizione.

Autore: Emma Cereser e Giulia Pagnin

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911