ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Confrontarsi con il diverso...

del 19 marzo 2019

Pronto per salire al Clan, il Noviziato ci racconta l'esperienza vissuta in questi mesi...

La parola “Noviziato” fa riferimento al concetto di nuovo, ovvero: rivedere con occhi nuovi sia la propria vita che il mondo circostante." Questo pensiero, secondo me, rappresenta il percorso che abbiamo fatto dall'inizio dell'anno.

Siamo passati dal Reparto, in cui tutte le attività erano prettamente pratiche e finalizzate a vivere un campo di due settimane al meglio, ad attività svolte anche solamente riflettendo su vari temi che ci toccano nella vita di tutti i giorni. Fin dalla prima attività abbiamo iniziato a confrontarci sul tema degli stranieri e di come li viviamo ogni giorno nel nostro quotidiano.

L'argomento chiave di cui abbiamo discusso quest'anno è stato in generale quello dei nostri pregiudizi nei confronti di diverse persone, partendo dagli stranieri, dai poveri e infine di coloro che sono affetti da disfunzioni mentali o fisiche.

Una delle novità di quest'anno è stata l’unione dei Noviziati dei gruppi San Donà 1 e San Donà 3 e, nonostante l'imbarazzo iniziale, abbiamo lavorato bene assieme.

Le tematiche sono state affrontate anche tramite servizi pratici: siamo andati al centro di ascolto della Caritas, all'emporio solidale e in via Venezia nella prima parte dell'anno; prima di Natale ci siamo recati a Treviso per portare e incartare regali destinati ai più bisognosi; inoltre abbiamo fatto un’uscita a Mestre dove abbiamo prestato servizio a due mense per senzatetto. Tutte queste esperienze ci hanno formato, fatto comprendere quanto siamo fortunati e aiutato a superare i nostri preconcetti verso il diverso.

Come ultima attività abbiamo organizzato un pomeriggio di giochi per bambini da 3 a 5 anni anche affetti da sindromi; durante il pomeriggio, per intrattenere i bimbi, abbiamo tenuto laboratori pratici e letto delle storie, aiutati anche da una ragazza che le esponeva con la lingua dei segni.

Autore: Paola Tonello

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911