ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Condivisione Giovani Famiglie

del 02 maggio 2019

Domenica 28 aprile, l’Oratorio ha accolto giovani famiglie con figli e giovanissime coppie di sposi e fidanzati che si sono ritrovate per vivere assieme una mattinata di condivisione e di festa.

Guidati dalle parole di Papa Francesco, tutti i presenti hanno avuto modo di ripensare alla bellezza dell’essere famiglia e alla necessità di custodire e coltivare la grandezza di questo dono. Il Santo Padre ci invita a concepire il matrimonio come un “lavoro artigianale” nel quale, giorno dopo giorno, “il marito ha il compito di fare più donna la moglie e la moglie ha il compito di fare più uomo il marito”. In questo vicendevole plasmarsi, l’uomo e la donna sono chiamati al rispetto delle relative identità personali e ad aspettarsi vicendevolmente con pazienza, nella consapevolezza che solo attraverso il legame fiducioso e sincero con Dio, che si realizza nella preghiera, gli sposi possono trovare la forza per affrontare le inevitabili difficoltà che la vita matrimoniale porta con sé e il coraggio necessario per riappacificarsi: la grandezza del matrimonio sta proprio nel suo attuarsi nella fragilità e semplicità della condizione umana!

Bambini e adulti, riuniti assieme in un gioioso e vivace clima di famiglia, hanno riflettuto sulla bellezza del proprio essere famiglia e, secondo una modalità congeniale ai più piccoli, lo hanno riprodotto, illustrandolo su carta: genitori e figli assieme hanno così collaborato nel riprodurre ciò che di prezioso e di bello è presente nella realtà familiare propria di ciascuno.

Durante la successiva celebrazione della Santa Messa, gli sposi presenti hanno rinnovato le promesse matrimoniali e affidato al Signore le loro famiglie.

La mattinata si è conclusa infine con un momento conviviale, occasione per i bambini di poter giocare assieme e, per gli adulti, di confrontarsi in un fraterno clima di semplicità sulla bellezza e sull’utilità di quanto vissuto, esprimendo il desiderio che questa esperienza di comunità possa essere l’inizio di un percorso di crescita nella fede sinceramente condiviso, aperto a quanti volessero aggiungersi.

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911