Oratorio don Bosco - San Donà di Piave (VE)                             Login       Chi Siamo     La Nostra Storia     Oratorio     Scuola     Cinema     Contatti 

CL: Campagna Tende di Natale 2018 e altri appuntamenti...

del 01 dicembre 2018

Il movimento di Comunione e Liberazione è attivo più che mai in questo periodo di attesa e preparazione al Natale! Scopriamo insieme tutte le iniziative...

 

Ti chiami Maria o Francesco, ti muovi ogni giorno per Milano, Roma o Napoli. Lavori o vai a scuola, tieni in braccio il tuo bambino, ti destreggi tra le cose da fare, preoccupazioni, doveri, faccende, provando a essere lieta o lieto. Tra affetti, lavoro, riposo.

Ti chiami Rana o Amir o Sharon, ti muovi ogni giorno in una città minacciata dalle bombe, tra macerie di bombardamenti, oppure nei vicoli stretti e fangosi di uno slum o di un campo profughi. Tieni in braccio il tuo bambino, ti destreggi ogni giorno per rispondere ai bisogni più urgenti, per garantire un pasto, la scuola, le cure ai tuoi cari. Provando nell’instabilità o nella miseria a riconoscere quel dettaglio che come un appiglio ti riporta su e aiuta a resistere.

Cambiano le circostanze intorno a noi, ma il cielo sotto il quale ci muoviamo anche in punti cardinali diversi è lo stesso. E proprio questa consapevolezza aiuta a riconoscere con ancora più nitidezza l’ingiustizia di situazioni non accettabili, di fronte alle quali non è possibile accomodarsi e voltarsi dall’altra parte.

Su questa rinnovata consapevolezza vuole lavorare la Campagna Tende 2018/2019 di AVSI: c’è un modo concreto per ridurre la distanza tra noi e chi vive ancora in guerra in Siria, da profugo in Brasile, in estrema povertà in Burundi e Kenya, da rifugiato o senza tetto in Italia.

Questa possibilità sta tutta in una semplice mossa personale: allargare lo sguardo, appoggiarsi a quel cielo condiviso, riconoscere che posso anche io con la mia attenzione, la mia voglia di conoscere e di donare del mio tempo e del mio denaro, farmi prossimo a chi è lontano. Per accompagnare un altro “io” a diventare da vulnerabile protagonista della sua vita.

Sotto lo stesso cielo, consapevoli che abbiamo in comune anche un destino. Un destino buono.

                                                                                                                                        da: https://www.avsi.org/it/tende19/

                                                               YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=l3s8YwHtdKQ&feature=youtu.be

 

La Campagna Tende di Natale 2018 AVSI - People for development, promossa localmente nel territorio da CL, mette in comunicazione realtà diametralmente opposte per quanto riguarda lo stile di vita, l'area geografica, le risorse economiche, gli usi e i costumi culturalmente condivisi. Una possibilità concreta per ognuno di noi di fare del bene donando il nostro tempo e le nostre risorse a chi ne ha più bisogno. Un modo per rendere possibili quelle opportunità che dovrebbero essere accessibili a qualsiasi individuo, senza una distinzione basata sul colore della pelle, sul contesto sociale in cui si è inseriti, sulle disomogenee, nonchè inevitabili, risorse economiche che permettono o meno il completo adempimento dei propri doveri da genitore, tra cui il garantire una stabilità economica alla famiglia, e da lavoratore, letteralmente "portando il pane a casa" e traendo soddisfazione dal proprio lavoro, nonchè dalla propria vocazione.

In Burundi e Kenya, ad esempio, la Campagna Tende sostiene le generazioni di questi due paesi dando la possibilità attraverso training e una formazione specifica di entrare nel mondo del lavoro, realizzarsi e creare vero sviluppo a vantaggio della comunità.

In Italia, invece, le risorse sono destinate alle Suore di Carità dell'Assunzione, una realtà sociale che opera nell'ambito dell'assistenza domiciliare come la cura infermieristica, l'accoglienza diurna dei minori, l'impegno educativo nel rapporto con la scuola e con la famiglia...

In Brasile sono sostenute 60 famiglie venezuelane in un percorso di accompagnamento e integrazione in diverse città brasiliane attraverso l'ospitalità, corsi di lingua portoghese e opportunità lavorative.

In Siria, infine, si sostiene l'attività degli ospedali e ognuno può contribuire a tenerne aperto uno. 

Comunione e Liberazione, domenica 9 dicembre 2018 alle ore 12.30 presso il ristorante "Tortoletto" di Eraclea, prende parte al Pranzo Tende di Natale 2018! Il ricavato sarà devoluto ai progetti della Fondazione AVSI.

Prezzo (menù di pesce):

- 12€ per i bambini dai 6 ai 14 anni;

- 35€ per gli adulti dai 14 ai 99 anni (e oltre).

 

Oltre all'iniziativa del pranzo, il movimento partecipa, nel sandonatese, al presepe vivente del 16 dicembre 2018 con un proprio bivacco.

Santa Maria di Campagna, CL sarà presente sabato 15 dicembre 2018 per una raccolta fondi all'uscita del negozio "Moretto".

Ricordiamo inoltre che, ad anni alterni e non quest'anno, CL è presente da novembre fino al 24 dicembre alla SME per confezionare i pacchi natalizi. Questa attività vede l'affluenza, a turno, di un centinaio di ragazzi provenienti dall'I.T.C Leon Battista Alberti di San Donà di Piave per aiutare il movimento in questa iniziativa.

 

Autore: Giando

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86
30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911

Seguici sui social:

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911