ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Ciao Maria!

del 25 gennaio 2017

Il nostro saluto a Maria Zanini, Cooperatrice Salesiana e A.D.M.A.

Cara Maria,

con te se ne va un pezzo un pezzo di Storia e un pezzo di Oratorio. Chi non ti ricorda percorrere con passo spedito (anche quando eri costretta ad appoggiarti ad un sostegno) e occhio vigile il porticato, fino alla chiesa che hai visto crescere? Non passavi certo inosservata: sempre puntuale per le pratiche di preghiera, sempre disponibile a regalare una parola di sostegno e di conforto, sempre pronta ad organizzare gite, visite ai Santuari e pranzi conviviali che sapevi riempire con la tua allegria. Buona e garbata ma non certo docile, sempre schietta nel giudizio e pronta a rivendicare ciò che ti spettava. L’intera comunità ha goduto per anni del tuo spirito e della tua vivacità.

Fino alla fine sei stata fedele a don Bosco e a quest’ambiente educativo che ti aveva sedotta riempiendoti il cuore di gioia e di consolazione, di calore e di amicizia. Una chiamata cui hai risposto con il tuo impegno di cooperatrice pri- ma, e di responsabile dell’Associazione di Maria Ausiliatrice dopo, quando don Ivo, sul punto di morte, ti ha caricata di questa nuova responsabilità.

Non può essere certo un caso se don Bosco ti ha accolta proprio nel mese a lui dedicato.

Ora ci lasci un’eredità importante ed impegnativa: affrontare la vita con integrità morale e forza d’animo, con fede autentica sempre vagliata dalla ragione.
Hai concluso la tua vita terrena ricca di fedeltà e di soddisfazioni dopo 92 anni ben spesi.
Mai dimenticheremo la tua grinta, la tua voglia di fare, il tuo sorriso a volte misurato ma sempre sincero.

Ci hai lasciato, è vero, ma nessuno muore veramente finchè il bene che abbiamo seminato continua a riempire le nostre vite e a scaldare i nostri cuori...

Un ultimo grande abbraccio da parte di tutti noi!

Autore: Wally Perissinotto

  • Maria Zanini
  • Cooperatori
  • ADMA

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911