Oratorio don Bosco - San Donà di Piave (VE)                             Login       Chi Siamo     La Nostra Storia     Oratorio     Scuola     Cinema     Contatti 

Dim.Mi. - Dimensione Missionaria

Finalità

L’associazione ha finalità di solidarietà, di promozione ed organizzazione di iniziative ed attività di carattere formativo, educativo, informativo, promozionale nell’ambito di programmi di sviluppo umano, culturale, socio-econommico, anche attraverso la progettazione e la realizzazione di opere civili nei settori primario e dei servizi, incluse le comunicazioni, presso istituzioni missionarie in paesi in via di sviluppo.

Persone a cui è rivolto

L’Associazione intende perseguire le finalità di cui all’articolo 2 attraverso:
attività di formazione ed informazione inerenti la promozione del volontariato, la cooperazione internazionale, la sensibilizzazione sui problemi dei Paesi in via di sviluppo, l’educazione alla mondialità ed interculturalità, curando, anche con la collaborazione di Organismi, Associazioni ed Enti analoghi, incontri, corsi  formativi, convegni, seminari, dibattiti, mostre, [omissis]; attività di supporto alla pianificazione, progettazione, direzione lavori e realizzazione di opere civili nei settori  primario e dei servizi, incluse le comunicazioni, presso istituzioni missionarie in paesi in via di sviluppo; iniziative di “sostegno a distanza” rivolto a persone, opere, attività diverse di istruzione ed educazione sociale in paesi in via di sviluppo. 

Componenti e struttura

Può divenire Socio aderente dell’associazione chiunque condivida le finalità sociali, includendo sia persone fisiche, associazioni, enti e Società.

Gli organi sociali dell’Associazione sono: il Presidente; l’Assemblea dei Soci; il Consiglio Direttivo; il Revisore dei conti. Il Consiglio Direttivo ed il Presidente vengono eletti dall’Assemblea dei soci (art. 2532 secondo comma Codice Civile), secondo le modalità stabilite dai regolamenti interni e comunque con adeguate forme di pubblicità delle convocazioni.

Storia del gruppo

L’associazione nasce per evoluzione della sensibilità missionaria che contagia anche l’Oratorio di San Donà all’inizio degli anni ’70 con l’“Operazione Mato Grosso”. In quel periodo parte per la prima missione Boliviana don Aquilino che molti in oratorio ancora ricordano con grande affetto. Nei primi anni ottanta vengono fondate le prime missioni salesiane in Madagascar. Nel 1983 parte per la missione di Mahajanga Domenico Venier. Nel 1985 don Tarcisio parte per San Carlos in Bolivia. Dal nostro oratorio partono con diverse destinazioni: Gianni Favaro, Maurizio Lucian, Ilario Sartorato, Maurizio Rossi, Dario Enrico, Silvano  Stefanutto, Lorenzo Camporese, Roberto Tonetto.  Da San Donà Toni De Munari coordina la raccolta di fondi, materiali e attrezzature per le missioni (55 container per Bolivia e Madagascar). Nelle nuove missioni i lavori da fare sono tanti e nel 1984 alcuni volontari vanno a Mahajanga (Madagascar) per sistemare la nuova missione da poco aperta. E’ il seme della futura associazione. Seguono negli anni altre “spedizioni”. Anno dopo anno aumentano le persone che danno la loro disponibilità per lavorare in terra di missione. Ufficialmente l’associazione Dim.mi. viene fondata nel 2008, attualmente conta una quarantina di soci.

Riassunto degli ultimi lavori

Abbiamo realizzato lavori in: Madagascar, Russia, Romania, Bolivia, Perù, Algeria, Myanmar, Etiopia, Zambia, Zimbabwe e Italia.
Abbiamo finanziato/finanziamo progetti in: Madagascar, Romania, Haiti, Cina, Moldavia.

Per motivi anagrafici l’associazione sta spostando la propria attività da operativa a formativa.
Per questo motivo da anni nei propri programmi sono inserite iniziative rivolte a favorire i giovani che vogliono fare un’esperienza missionaria. 

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911