Cambia le preferenze sui cookie.

 

ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

CAIO - confronto domenica 19/02

del 22 febbraio 2017

Breve riassunto del confronto sul tema "Discepoli come Don Bosco"

L'incontro di domenica 19/02/2017 sul tema “discepoli come Don Bosco“ è iniziato con una provocazione: perchè giustificare la mia assenza agli incontri di CAIO? Nessuno è mai venuto a cercarmi.

Questa domanda ha aperto una discussione sul nostro essere comunità. Negli spunti sulla riflessione personale, il terzo atteggiamento parlava del chiedere aiuto, sapersi far aiutare e riconoscere anche nella comunità i bisogni nostri e degli altri per un cammino assieme. E' emerso quindi che essere comunità aiuta ciascuno di noi ad evidenziare i nostri limiti ma anche ci aiuta a potenziare le nostre qualità. Si sta in questa comunità perchè consapevoli del bisogno di camminare assieme, ognuno con il proprio passo, verso Cristo con uno spirito salesiano.

Ha colpito molto anche la frase di Julio Velasco: ”Gli schiacciatori non parlano dell'alzata, la risolvono”. I limiti di ciascuno non devono essere visti come degli impedimenti ma come dei punti di partenza. Ci sono momenti in ogni comunità, in cui qualcuno più motivato in quel momento, porta l'altro sulle spalle.

Importante inoltre che ognuno abbia a cuore la comunità soprattutto nella preghiera, ingrediente fondamentale per la crescita della nostra comunità.

Autore: Elga

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911