Oratorio don Bosco - San Donà di Piave (VE)                             Login       Chi Siamo     La Nostra Storia     Oratorio     Scuola     Cinema     Contatti 

“Estote parati”

La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra i 12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri.
I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate Reparto.

Gli esploratori costituiscono il nucleo originario dello scautismo, in quanto il primo campo scout della storia si tenne nell'agosto 1907 sull'isola fi Brownsea e vi parteciparono una ventina di adolescenti inglesi guidati da Robert Baden-Powell. L'anno successivo uscì il libro Scautismo per ragazzi, sul quale è basato il metodo di questa branca, poi opportunamente adattato ed attualizzato nel tempo.

Il punto di forza del metodo è vivere l'avventura, possibilmente all'aria aperta, in cui i ragazzi/e non solo si cimentano in prima persona in attività originali che difficilmente si ritrovano all'esterno dello scautismo, ma possono diventare essi stessi gli ideatori di queste attività, attraverso il sistema delle Squadriglie. Esse sono formate da 6-8 ragazzi/e guidati da uno di loro, detto capo Squadriglia, generalmente scelto tra chi ha più esperienza; ad esso è affiancato un vice capo. Tutti i componenti assumono uno o più incarichi e posti d'azione a seconda delle proprie capacità ed inclinazioni personali.

Le tecniche scout costituiscono un aspetto fondamentale della branca, poichè attraverso di esse si scoprono i propri limiti e si prova a superarli poco per volta. Inoltre contribuiscono ad accrescere le proprie capacità personali, sia fisiche che intellettuali, per essere utili a sé stessi e agli altri. Le tecniche si apprendono attraverso l'imparare facendo attuato col trapasso delle nozioni, in cui i ragazzi più grandi fanno vedere direttamente con la pratica ai più giovani. Alcune di esse sono: pionieristica, pronto soccorso, topografia, sherpa, trappeur, mani abili, animazione espressiva e giornalistica, …

Obiettivi finali dello scautismo in età esploratori/guide sono: lo spirito di gruppo, la responsabilità, l'autonomia, il corretto sviluppo fisico, la formazione del carattere, il senso civico, la ricerca della propria spiritualità.

Il santo patrono e guida spirituale della branca E/G nelle associazioni scout cattoliche è San Giorgio.

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911

ORATORIO DON BOSCO
via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE)
Tel. 0421 338911