ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Banda don Bosco: tra bilanci e nuove prospettive

del 23 dicembre 2021

Con gioia, passione ed impegno verso il 90°, una ricorrenza importante per l'intera città

Dicembre è da sempre il mese dove si fanno i bilanci dell’anno che sta per chiudere e si mettono a punto i programmi per l’anno nuovo. Come tutti i gruppi anche il nostro ha dovuto fare i conti con le restrizioni imposte dalla pandemia COVID che molti vincoli ha imposto a tutte le manifestazioni culturali e popolari. Abbiamo potuto partecipare a poche manifestazioni  e rigorosamente da fermi rispettando le distanze di sicurezza. Abbiamo continuato a fare le prove regolarmente due volte la settimana rispettando però un numero massimo di 26 presenze.

Il COVID comunque ci ha dato l’occasione nel 2021 di sperimentare un modo nuovo per proporre il tradizionale concerto di Don Bosco. Carlo ha messo a disposizione la sua professionalità e coinvolto i suoi collaboratori per rendere possibile la trasmissione del concerto, eseguito nell’aula magna del CFP, in streaming  facendo arrivare la nostra musica dalla Svezia alla terra del Fuoco, dalla Spagna ad Hong Kong .

A ottobre abbiamo iniziato a provare i brani per il concerto tradizionale nella festa Don Bosco che quest’anno faremo presso il teatro  Metropolitano ASTRA. Per offrire uno spettacolo diverso dal solito abbiamo coinvolto nel progetto “il Melograno” un gruppo d ragazzi/e della parrocchia di San Giuseppe.  Altro non anticipo invitando tutti sin da ora a prenotarsi per lo spettacolo del 30 gennaio. 

Il prossimo anno sarà anche la ricorrenza del novantesimo anno di fondazione e di attività ininterrotta della Banda Don Bosco dell’oratorio di San Donà.  Per l’occasione abbiamo programmato un concerto il 22 Maggio. Il novantesimo della Banda oltre ad essere una ricorrenza anagraficamente importante è anche un punto di orgoglio in quanto siamo probabilmente l’unica banda musicale Don Bosco in Italia e forse anche in Europa ad essere presente all’interno di un oratorio. Essere rimasti gli unici ci riempie di orgoglio e di responsabilità nel far continuare una realtà che tanto ha dato musicalmente, e non solo, alla comunità di San Donà. 

 

Autore: Luciano Pasqualato

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911