ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

Apertura!

del 03 novembre 2021

Il gruppo scout inizia le attività del nuovo anno!

 

Ed eccoci qui pronti e super carichi per cominciare il nuovo anno!

Domenica 24 ottobre abbiamo ufficialmente aperto nel cortile di villa De Faveri le attività del nostro gruppo scout per l’anno 2021/2022. Questo è sempre un evento tanto atteso da lupetti e lupette, ragazzi e ragazze, perché assieme alla cerimonia di apertura dell’anno si vivono due momenti molto importanti per tutti noi. Innanzitutto la cerimonia dei passaggi: i nuovi iscritti fanno il loro primo ingresso nel gruppo, accolti nelle varie branche in base all’età – per lo più si tratta di bambini nella fascia d’età dei lupetti che, entrando nel branco, vengono chiamati “zampetenere” – poi i lupetti più grandi (il Cda) passano in Reparto e gli E/G dell’ultimo anno in branca R/S. Ma ciò che tutti davvero aspettano è l’assegnazione delle nuove staff: “Chi dei Capi rimarrà? Chi se ne andrà? Chi ci toccherà avere quest’anno?” sono le domande che ci si pone… però in tutto questo non può mancare il divertimento! E infatti la cerimonia si svolge all’interno di un’ambientazione preparata dai Capi, con giochi, battute, bans, e tante risate!

E così infatti domenica mattina, dopo l’accoglienza e il saluto dei capigruppo, ecco arrivare sulla scena un fantastico trio: nientemeno che Mario, suo fratello Luigi e la principessa Peach! I tre discutevano su un nuovo videogioco che stava per essere lanciato, dove Peach desiderava una parte da protagonista, invece di essere sempre quella da salvare, quando improvvisamente… sogno infranto! Da dietro l’angolo spunta Donkey Kong e la rapisce imprigionandola nel castello: e ancora una volta quindi Mario e Luigi devono salvarla! C’è però una novità: loro due non sono soli, ma possono farsi aiutare da noi scout per superare i livelli e trovare le chiavi che aprano il castello.

Per prime tocca quindi alle “zampetenere”, che dopo un percorso ad ostacoli conquistano la chiave rossa; poi il Cda con un mini-hebert ottiene la chiave verde e infine il quarto anno degli E/G la chiave rossa. Ovviamente non è stato facile, le piante carnivore e i funghi velenosi erano sempre in agguato! Ma alla fine siamo riusciti a vincere il gioco e liberare la principessa!

Mancava poi la nomina delle nuove staff, che quest’anno hanno visto mooooolti cambiamenti: la Comunità Capi ha visto tre new entry e un ritorno, d’altra parte sette Capi hanno scelto di proseguire il loro servizio in altri ambiti... di conseguenza, le staff sono davvero cambiate!

Terminato il momento, abbiamo concluso con la celebrazione della Santa Messa e un “Ci vediamo la prossima settimana!”.

Ci auguriamo davvero che possa essere un anno bellissimo, pieno di avventure e divertimenti, vi terremo aggiornati sulle nostre attività!

Buona caccia e buona strada!

 

Autore: Ikki

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911