Natale 2020 in Etiopia

7 Gennaio 2020: è Natale in Africa!

del 09 gennaio 2020

Una cerimonia che racchiude in sé fascino e tradizione, narrata da don Filippo Perin, missionario in Etiopia.

Carissimi amici, come state?

Spero bene, qui abbiamo appena festeggiato il Natale, il 7 gennaio con una bellissima festa. La Chiesa Cattolica d’Etiopia segue il calendario della Chiesa Ortodossa, così da celebrare insieme sia Natale che Pasqua.

Tutto è iniziato il pomeriggio prima, ci siamo radunati e vestiti bene, poi abbiamo sfilato per le vie del paese: gli uomini in testa con due tamburi, il coro, le donne con il vestito della domenica, i chierichetti. Così hanno fatto anche i cori delle  chiese protestanti e di quella ortodossa.

Dopo ben due ore di canti e una tappa davanti al comune per un saluto al sindaco, James Gatluak Biel, ci siamo radunati tutti davanti alla chiesa degli Avventisti. Abbiamo cantato insieme e poi siamo tornati nelle nostre chiese, stanchi ma felici per questo momento di condivisione.

Alle 19.00 abbiamo celebrato la Messa di Natale della notte: una bella celebrazione, anche se eravamo un po’ tutti stanchi. La mattina del giorno di Natale abbiamo celebrato una bellissima Messa con ben 12 battesimi e due Comunioni, festeggiando l’arrivo di Gesù bambino.

Dietro la chiesa, sotto gli alberi (durante il giorno si raggiungono già 35 gradi), abbiamo organizzato delle danze, alcune scenette sul Natale, alcuni giochi, e molti canti dei vari gruppi, fino al grande pranzo: un piattone di polenta con un bel pezzo di carne. Qualche giorno prima avevamo comprato una mucca, che abbiamo "sistemato” e cucinato per il giorno di Natale. Tutti super contenti, anche se la mucca è sempre troppo magra per soddisfare tutti.

Al pomeriggio una grande sfida a pallavolo tra i giovani del nostro coro. Come premio finale per tutti, apprezzatissimo, uno spazzolino da denti con un piccolo dentifricio.

Questa volta vi lascio un po’ di foto della festa di Natale e ringrazio tutti i nostri benefattori che ci hanno permesso di realizzarla.

In chiusura, visto che questo mese è dedicato a don Bosco (il 31 gennaio è la sua festa), il nostro punto di riferimento per seguire Gesù, vorrei ricordare due sue frasi:

L’educazione è cosa del cuore.”

In ogni ragazzo, anche il più disgraziato, vi è un punto accessibile al bene, compito di ogni educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare.”

Ogni giorno proviamo a viverle, proviamo ad essere don Bosco qui in Africa.W DON BOSCO.

Ciao a tutti

Abba Filippo