Oratorio don Bosco - San Donà di Piave (VE)

Calendario     News     Foto     Video     Contatti       Informativa / Privacy

22 ottobre - Festa di Apertura 2022

del 23 ottobre 2022

Il cammino di gruppo per i ragazzi dell’ADS di tutte le età è finalmente cominciato! Come da tradizione, abbiamo voluto aprire l’anno con una festa che potesse coinvolgere anche le famiglie dei ragazzi. È stato evidenziato dai ragazzi stessi come questa giornata sia l’inizio di un qualcosa in cui credere, un appuntamento importante per la loro vita.

Il pomeriggio è iniziato con la Santa Messa, celebrata in chiesa. Tra tante cose, è stato bello sentire e vedere i ragazzi partecipare attivamente alla Messa, trascinati dal carisma di Bepi. Durante l’omelia, è stato raccontato il primo incontro tra don Bosco e Domenico Savio, dove i due si sono scambiati le famose battute:

Mi pare che ci sia buona stoffa - A che può servire questa stoffa? - A fare un bell’abito da regalare al Signore. - Dunque io sono la stoffa: lei ne sia il sarto; mi prenda con sé e farà un bell’abito per il Signore”.

Da queste parole è stato poi sottolineato come non solo don Bosco è diventato colui che ha ispirato le opere di Domenico, ma anche come Domenico stesso ha cambiato la vita di don Bosco; questa è stata una chiave di lettura che è rimasta impressa a molti ragazzi, che sono rimasti colpiti dal fatto che anche don Bosco ha avuto bisogno di un amico con cui stare. Da qui l’augurio finale di Don Michele al termine dell’omelia “siate dei ragazzi che riescono a portare la felicità di Domenico Savio ai vostri compagni di gruppo”.

Dopo la messa i ragazzi sono usciti a giocare insieme ai loro animatori, mentre ai genitori, rimasti in chiesa, è stato presentato il cammino formativo di quest’anno.

Vi aspettiamo per i prossimi incontri delle rispettive fasce d'età: non mancate!

Autore: ADS

Oratorio don Bosco

via XIII Martiri, 86

30027 San Donà di Piave (VE)