Cambia le preferenze sui cookie.

 

ORATORIO DON BOSCO - San Donà di Piave

2° Incontro sulla Spiritualità Salesiana

del 09 dicembre 2019

Alla scuola di don Bosco per vivere al meglio l’impegno formativo di quest’anno: “Puoi essere santo #lìdovesei” con Don Stefano Mazzer. Ripassiamo la lezione precedente

Sollecitati dal tono incalzante del relatore: don Stefano Mazzer - docente di Teologia sistematica presso la Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana di Torino - ci siamo messi alla scuola di don Bosco per vivere al meglio l’impegno formativo di quest’anno: “Puoi essere santo #lìdovesei”, cioè dove quotidianamente operiamo, fatichiamo, raccogliamo piccole e grandi soddisfazioni.

Più di altri, don Bosco si presenta come un modello - in qualche modo - raggiungibile, perché ha percorso strade comuni, lastricate di difficoltà, impregnate della saggezza e della concretezza della gente di campagna. Come sottolinea don Stefano nel suo intervento: “Don Bosco si è sempre vantato delle sue umili origini, non si è mai vergognato, anche nei momenti di massima notorietà, di dire che era stato un semplice contadino dei Becchi, mai!” Ed è anche per questo che ci ispira tanta simpatia.
Ma per meglio comprenderne le intuizioni e coglierne la grandezza, dobbiamo muovere un primo passo verso la sua conoscenza. Solo la conoscenza, infatti, ci permette di amare con consapevolezza ed abbondanza di cuore.

Recuperare la storia personale del fondatore (similmente a quanto succede per la storia famigliare o comunitaria), vuol dire impedire al tempo di spazzare via le emozioni depositate, che rendono saldo l’attaccamento al carisma e all’oratorio. Se il cammino che faremo ci aiuterà a spenderci con maggior generosità, permetteremo a don Bosco di continuare ad operare, qui ed ora, magari servendosi proprio delle nostre mani, dei nostri piedi insicuri, delle nostre menti troppo spesso distratte. Proviamoci con coraggio!

Vi aspettiamo numerosi giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 20.45 per lasciarci provocare dai tanti stimoli che don Stefano ci offrirà.

Di seguito la trascrizione audio della prima conferenza, rivista dall’autore.

 

SCARICA IL PDF!

SEGUICI SUI SOCIAL

 

       

 

ORATORIO DON BOSCO  - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - Tel. 0421 338911